Chi siamo

“Una Rete, tante Persone.

Persone, una parola diversa da individui o da esseri umani.
Un sinonimo, certo, ma ricco di qualcosa che le altre definizioni non implicano: capacità, talento, coraggioiniziativaenergia.

Per questo alla base della nostra Rete, c’è un solido
gruppo di Personeinnovative e proiettate al sociale, che si è affermato nel corso degli anni.

Un’affermazione che continua a riconoscerci chi, nel tempo,
si è affidato a noi di ReteCSR.”

Mission

In una società in continua evoluzione come la nostra, si acuiscono le diseguaglianze ed aumenta il rischio di una crescita esponenziale del fenomeno della povertà educativa, culturale ed economica, soprattutto tra i più giovani.

Su di un terreno di tale responsabilità sociale, CSR Rete di Imprese e Scuole è da sempre impegnata in iniziative finalizzate a creare punti di incontroscambio e collaborazione tra scuola e imprese, finalizzati al miglioramento del contesto sociale ed economico del territorio.

La nostra mission è la creazione di progettualità educative e culturali sui temi legati all’Agenda 2030, volte alla promozione e realizzazione di attività ed iniziative che rafforzino il ruolo attivo dei giovani nella vita socialeistituzionaleculturale ed economica e garantire loro la capacità di crescere e vivere a pieno il proprio futuro.

L’obiettivo? Contribuire a sostenere una società inclusiva, propulsiva, etica e accogliente per preparare i cittadini e i lavoratori di domani.

PERCHE’ IL DOMANI E’ QUALCOSA CHE SI COSTRUISCE INSIEME OGGI!

Governance

CSR Rete di Imprese e Scuole è stata costituita nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in virtù della disciplina prevista dagli artt 14 e ss del Codice Civile.

A seguito del riconoscimento giuridico del Terzo Settore, ha quindi provveduto al riordino e alla revisione organica dello Statuto per adeguarlo alle disposizione del Codice del Terzo Settore (D.L. 3 luglio 2017, nr. 117).

Dal 27/02/2024 è iscritta al rep. n. 115823 del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Le regole di funzionamento del Sodalizio sono dettate dallo Statuto, dal Regolamento Interno e dal Codice Etico, nonché dalle delibere validamente assunte dagli Organi Sociali in applicazione dello Statuto e del Regolamento stessi.

Gli Organi Sociali dell’associazione sono:

  • l’Assemblea dei Soci, organo sovrano del sodalizio, composto da tutti gli Associati aventi diritto;
  • il Consiglio Direttivo, organo esecutivo del sodalizio, composto da 3 membri eletti dall’Assemblea dei Soci: il dott. Stefano Orsenigo, la sig.ra Viviana Soresi e la dott.ssa Raffaella Isidori;
  • il Presidente, Legale Rappresentante dell’Associazione, carica attualmente ricoperta dal dott. Stefano Orsenigo.

ReteCSR in numeri

Anno di costituzione: 2007

Eventi realizzati: 135

Territori raggiunti: Nazione   2

                             Regioni    8

                             Province  36

                             Comune  107

Popolazione coinvolta: 4.175.000 persone

Istituti Scolastici coinvolti: 393

Studenti partecipanti: 98.790

Fasce di età di riferimento: tra i 6 e i 19 anni

Ore di formazione erogate: 8.896

Riconoscimenti

  • Lavorare con qualità e serietà paga. La professionalità e la competenza, caratteristiche poste, per scelta, alla base di tutte le nostre attività, non sono sfuggite all’istituzione scolastica, che ha voluto sottoscrivere con noi un Protocollo d’Intesa finalizzato alla promozione e allo sviluppo di iniziative in collaborazione, sui temi dell’educazione stradale e in continuità con l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” e con la promozione della Cittadinanza Attiva, Comunità Educante e Responsabilità Sociale.
  • Il dinamismo e la creatività dimostrate da CSR Rete di Imprese e Scuole sono state riconosciute dalla Commissione Europea, che ha inserito le iniziative dell’associazione tra “le migliori prassi in materia di sicurezza stradale in Europa”, e ha iscritto l’Associazione nell’ambito della Carta Europea della Sicurezza Stradale, una struttura senza eguali, che riunisce, oggi, oltre 1400 organizzazioni e che costituisce la più ampia piattaforma per la sicurezza stradale in Europa.
  • L’efficacia delle azioni portate avanti dall’Associazione è stata riconosciuta anche da Regione Lombardia, che ha premiato due progetti realizzati dal nostro sodalizio: “La Piazza: un luogo di incontro per la sicurezza stradale”, per aver favorito in maniera concreta il raggiungimento dell’obiettivo europeo nel ridurre la mortalità stradale in Lombardia e “Educazione Stradale nelle Scuole“, per le modalità e l’efficacia della comunicazione.

Partnership

Ambiti di attività e
impatti sugli UN SDGs

Bullismo e CyberBullismo

Norme di buon comportamento in Rete; politiche di intervento; sicurezza in Rete; azioni delle scuole rivolte agli studenti e alle famiglie; formazione degli insegnanti.

 

 

Digitalizzazione, Scienza e Tecnologia

Progetti legati alle aree STEM e alla Digitalizzazione mediante parternariati per la scuola digitale e capace di sostenere il cambiamento e l’innovazione.

  

  

Cultura, Arte e Identità Nazionale

Sensibilizzazione alla cultura in tutti i suo aspetti con progetti riproducibili e adattabili ai vari livelli di comunicazione, informazione e formazione.

Ambiente, Sviluppo Sostenibile e Etico

Progetti di Educazione Ambientale e Sostenibile, intesa come insieme di azioni che promuovono cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo.

Sport e Stili di Vita Positivi

Promozione delle attività sportive e dei valori dalle stesse rappresentate; buone prassi su stili di vita sani e positivi; comportamenti e atteggiamenti rispettosi dell’ambiente e della persona.

 

Cittadinanza Riflessiva, Attiva, Deliberativa

Principi e comportamenti di libertà, tolleranza, uguaglianza, solidarietà, regole democratiche, valori e diritti umani; partecipazione alla sfera sociale e civile con impegno e responsabilità.

  

  

Diversity e Lotta alla Violenza

Educazione alla differenza e progetti sulle discriminazioni di vario genere e tipo; informazione, prevenzione e contrasto a ogni forma di violenza verso gli esseri umani e ogni altra forma di vita.

   

 

Educazione Stradale

Promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada, mediante l’informazione, la conoscenza, la consapevolezza degli elementi di rischio e dei comportamenti positivi,  preventivi e correttivi.

 

Orientamento e Formazione

Ricerche, indagini, studi e attività rivolte ai giovani per favorire le scelte formative e professionali, sostenendo la formazione continua e l’occupabilità.

  

Alternanza e Stage

Opportunità di comunicazione, incontro, collaborazione e scambio tra il mondo dell’istruzione e della formazione – a tutti i livelli – e quello della produzione, commercio e servizi per rendere i due sistemi convergenti e collaborativi.

  

Formazione degli Insegnanti

Progetti di upskilling e reskilling degli insegnanti e del personale per innovare le competenze, le metodologie e gli strumenti di apprendimento, soprattutto in relazione alla nuova Didattica Digitale.

 

Progetti Branded | CSR Corporate

Progetti pensati e realizzati sulla base di specifici obiettivi di singole aziende con il coinvolgimento attivo delle scuole, su base territoriale, nazionale o europea e con la realizzazione di campagne di comunicazione a sostegno della Brand Awareness e della Corporate Social Responsability.