L’esperto risponde
Tutti i consigli e le indicazioni per farsi valere e i modelli di lettera da utilizzare
Danni subiti per cattiva manutenzione della strada, a chi e come chiedere il risarcimento
Può capitare di cadere e infortunarsi a causa della cattiva manutenzione del manto stradale. Fare un incidente o rovinare parti del veicolo a causa di una buca sulla strada. In questi casi è possibile ottenere un risarcimento? A chi devo rivolgermi per denunciare quando accaduto, far valere i miei diritti, ottenere il risarcimento dei danni e la sistemazione della parte di strada (o marciapiede) rovinata e quindi pericolosa?
Come contestare una multa per una violazione al Codice della strada
Hai ricevuto una multa per violazione del Codice della Strada, ma ritieni sia ingiusta o che contenta degli errori o dei vizi di forma e vorresti contestarla? In che modo puoi fare valere i tuoi diritti e ottenere l’annullamento della contravvenzione? Scopri come contestare una multa e scarica i relativi modelli da utilizzare.
Richiesta di risarcimento danni con procedura ordinaria
Sei stato coinvolto in un incidente stradale per il quale non è possibile applicare la procedura d’indennizzo diretto, perchè nello scontro sono rimasti coinvolti più di due veicoli, o perchè uno dei conducenti e/o trasportati ha riportato danni fisici gravi, o più semplicemente perchè uno dei due conducenti si è rifiutato di sottoscrivere la constatazione amichevole (modello CAI/CID). Qual’è l’iter giusto da percorrere per denunciare il fatto, far valere i propri diritti e ottenere il risarcimento dei danni?